L’artrosi di anca e ginocchio determina un abbassamento della qualità della vita
L’impianto di una protesi con tecniche mininvasive può riportarti alla normalità

Chirurgia Robotica

Negli ultimi anni, dopo intenso studio da parte di equipe di chirurghi ortopedici ed ingegneri, è stato sviluppato un sistema robotico in grado di supportare il chirurgo ortopedico nell’esecuzione dell’intervento di protesi di ginocchio e successivamente anche di protesi d’anca. Di anno in anno il software si è sviluppato a tal punto da poter essere utilizzato nella pratica quotidiana dal chirurgo ortopedico nell’ambito della chirurgia protesica.
Perché introdurre una tecnologia robotica in una specialità chirurgica già di successo come quella protesica di anca e ginocchio?
La tecnologia robotica si differenzia dalle tecniche manuali per una maggior precisione, accuratezza e riproducibilità del gesto chirurgico.
Il “sistema Robot” prevede una piattaforma ad altissima tecnologia per la chirurgia protesica di ginocchio e anca, che consente la pianificazione precisa dell’impianto sulle immagini TC, tenendo in considerazione l’anatomia specifica di ogni paziente, il bilanciamento legamentoso dell’articolazione, lo spessore della cartilagine, l’orientamento, lo scorrimento e l’accoppiamento tra le componenti protesiche. Alla piattaforma è connesso un braccio robotico che permette di riprodurre sul paziente ciò che il chirurgo ha pianificato con estrema precisione sul software, eliminando l’errore manuale.
Qui di seguito vedremo quali sono i vantaggi legati all’utilizzo di tale tecnica:

– Riproducibilità del gesto chirurgico con grande precisione del gesto stesso
– Collocamento e allineamento della protesi esattamente come pianificato
– Possibilità di eseguire accessi chirurgici mininvasivi

 

A sinistra il robot e a destra una fase dell’intervento di protesi monocompartimentale di ginocchio.

Selezione del Paziente:

La selezione del paziente segue le stesse regole della chirurgia protesica manuale. 

Allora perché non vengono eseguiti tutti gli interventi con tecnica robotica?

Rispondo dicendo che ad ora la tecnica robotica risulta essere in una fase che possiamo definire iniziale. Non tutti i procedimenti sono ancora stati snelliti e ottimizzati, e nel complesso, un intervento eseguito col robot dura, in termini di minuti operatori, più tempo di un intervento manuale.

E’ per questo che non è possibile eseguire tutti gli interventi chirurgici nell’arco di un anno con il robot. Il numero di interventi eseguiti col robot comunque continua a crescere nel tempo e noi chirurghi rimaniamo fiduciosi nei confronti della ricerca e dello sviluppo di questa branca della chirurgia ortopedica.

Procedimento

Sia per quanto riguarda la chirurgia dell’anca che per quella del ginocchio, una volta posta indicazione chirurgica, il paziente dovrà eseguire un esame TC degli arti inferiori. L’esame verrà analizzato con un software specifico che ci permetterà di eseguire tutte le misurazioni del caso e quindi decidere la taglia dell’impianto e il suo esatto posizionamento. Il chirurgo ortopedico, sia nella fase del planning che nella fase dell’intervento chirurgico, sarà supportato da un ingegnere preposto all’utilizzo del software connesso al braccio robotico.

Gli accessi chirurgici sono i medesimi utilizzati nella chirurgia manuale, ma ad essi vanno aggiunti dei mini accessi tramite i quali inserire dei reperi connessi al software che hanno la funzione di “mappare” l’articolazione da operare.

Una volta mappata l’articolazione si procede all’esecuzione dei tagli ossei: questi saranno eseguiti tramite un braccio robotico che permetterà al chirurgo di eseguire esattamente quello che aveva pianificato prima dell’intervento. Una volta eseguiti i tagli si posizionerà la protesi di prova e poi quella definitiva.

La radiografia post operatoria sarà perfettamente sovrapponibile all’immagine creata col software nel planning pre-operatorio.

I risultati della chirurgia robotica sono incoraggianti. Essendo una chirurgia “giovane” non esistono ancora studi che dimostrino risultati a lunghissimo termine, ma negli studi a medio termine è già oggi dimostrata l’altissima qualità dei risultati clinici nei pazienti operati di protesi col robot.

 

Protesi monocompartimentale eseguita col robot.

 

Protesi totale di anca eseguita con robot.

Recensioni dei pazienti

Federico Mela - MioDottore.it

Hai altre domande?
Contattaci e troveremo assieme la soluzione

Contatto diretto

Prenotazione

Federico Mela - MioDottore.it